Oggi nelle visure catastali di tantissime proprietà site nel Comune di S.F. Circeo si riscontra che invece di essere indicati i soli propri dati anagrafici coi rispettivi “diritti e oneri reali” viene indicato un titolare del “diritto del Concedente” ed altri come titolari di “livello” o di “enfiteusi”.

Quando si parla di censi e livelli si fa riferimento a situazioni giuridiche risalenti a tempi lontanissimi, non più disciplinate dal vigente Codice civile, ma che comunque ancor oggi hanno estrema rilevanza.

Rimarchiamo che anche il mercato immobiliare subisce un notevole danno da questa situazione e deve essere finalmente liberato dalla evanescente ma ingombrante figura del concedente, che di solito è un illustre ignoto deceduto da chissà quanti decenni o secoli, ma che però rischia di sopravvivere in aeternum nelle visure catastali.

Il nostro Comitato si è adoperato per tutelare il diritto di proprietà degli abitanti di S. Felice Circeo con un lavoro di informazione e studio che ha portato a definire una strategia di azione supportata da uno studio legale già affermatosi in questo tipo di contenziosi e ci sentiamo di dare un consiglio ai cittadini che è di non rimanere inerti ad aspettare gli eventi.e riprendendo una famosa frase, ricordiamo che:

Puoi ignorare la realtà, ma non puoi ignorare le conseguenze di aver ignorato la realtà