il Comitato

 

Perché ci siamo riuniti

I cittadini di San felice Circeo, residenti e non, si trovano da soli ad affrontare la complessa problematica dei così detti “Livelli baronali”.

L’argomento è stato sottovalutato in primis dall’Amministrazione comunale in quanto avrebbe dovuto difendere i propri beni e ciò, di riflesso, poteva fornire un indirizzo procedurale-legale concreto ai cittadini, ma questo non è avvenuto.

Siamo consapevoli che individualmente è difficile intraprendere una lotta di questo tipo, per questo è cresciuta la necessità di unirci in un Comitato.

Il Comitato nasce con lo scopo di informare, orientare e fornire strumenti di conoscenza utili alla ricerca di soluzioni generali sulla questione a cui tutti gli interessati possano fare riferimento, indirizzando i cittadini disorientati verso le giuste decisioni da intraprendere per la difesa dei propri diritti, ma non per risolvere singolarmente le differenti posizioni esistenti sulla questione.

Per raggiungere le finalità prefissate, il Comitato necessita del maggior numero possibile di aderenti, che forniscano il contributo e la forza d’impatto necessaria per vincere questa battaglia.

Come pensiamo di procedere come Comitato:

  • Attuando appieno quanto previsto dalle finalità.
  • Sensibilizzando e raggruppando cittadini con la stessa problematica.
  • Sviluppando una ricerca storica sull’argomento utile e accessibile a tutti.
  • Promuovendo iniziative divulgative volte a fornire strumenti di conoscenza finalizzati alla definizione e risoluzione dei presunti diritti di livelli ed enfiteusi vantati dagli eredi Aguet, sul territorio di San Felice Circeo.

Rivolgiamo pertanto un invito ai cittadini investiti dalla tematica a non sottovalutarla, a rendersi parte attiva leggendo prima di tutto, attentamente, i propri documenti di proprietà e a fare una “visura catastale storica ampliata ai terreni” dei propri beni.

Associarsi numerosi al Comitato permetterà ai singoli di acquisire strumenti conoscitivi e raggiungere la forza “collettiva” e contrattuale necessaria ad affrontare e risolvere l’annosa problematica.

Per conoscere chi ricopre oggi le cariche prevista in Statuto basta accedere alla pagina : “atto costitutivo).

 

 

.