Si riporta testualmente un comunicato dell’Associazione ”Il Fortino” il 1 agosto 2020 ( www.associazioneilfortino.it)

Abbiamo ricevuto alcune segnalazioni da parte di cittadini a cui nei giorni scorsi è stata recapitata una lettera raccomandata da una agenzia affiliata al Gruppo Gabetti.

Nella lettera è dichiarato di agire nell’interesse dell’asse ereditario del lontano James AGUET detto anche “il Barone” ed in merito a innumerevoli terreni e case di San Felice.

Si richiede che il destinatario concerti un appuntamento con un loro geometra per definire la questione.

Dato il tenore volutamente generico della lettera, si rappresenta che la questione va ormai affrontata e si avverte i cittadini di provvedere a curare i loro interessi consultando un legale, ma soprattutto che nel frattempo sia evitato di prendere qualsiasi iniziativa autonoma che possa configurare una tacita accettazione del vincolo senza che sia stata presentata la necessaria documentazione.

Ci preme di segnalarvi e raccomandarvi che l’accettazione del diritto avviene anche indicandolo in una semplice comunicazione via mail da voi inviata alla Gabetti o addirittura che sia permesso il semplice accesso alle proprie “proprietà” quando per far ciò si è obbligati solamente quando lo impone un atto di un giudice.

Purtroppo l’argomento è stato sottovalutato in primis dalla amministrazione in quanto avrebbe dovuto difendere i propri beni e ciò di riflesso poteva dare un indirizzo ai cittadini, ma questo non è avvenuto, infatti lo scorso anno (prima dell’estate) c’è stato un incontro pubblico promosso dall’amministrazione, a cui parteciparono molti cittadini, che si concluse con l’impegno a procedere con atti formali a partire dall’ottobre 2019.

Aggiungiamo che purtroppo anche i cittadini interessati dal problema hanno sottovalutato le conseguenze del loro agire superficiale. Si consiglia da subito di fare una “visura catastale storica ampliata ai terreni”: non è sufficiente fare altri tipi di visure in quanto ci risulterebbero interessate al problema oltre 2.500 proprietà.

Se le cose continueranno a degenerare oltre a quanto è successo l’associazione valuterà le eventuali opportune iniziative.

San Felice Circeo 01/08/2020

www.associazioneilfortino.it

Associazione ”Il Fortino”